Tu sei qui: Portale Rubriche Workshop Workshop Pol_IBA-Italo Balkan Architecture International Urban Design

Workshop Pol_IBA-Italo Balkan Architecture International Urban Design

— archiviato sotto:

WS_IBA_2016_Locandina_ico 

Si segnala il workshop "Pol_IBA-Italo Balkan Architecture International Urban Design Workshop 2016” organizzato da Politecnico di Bari,  Facoltà di Architettura di Bari e Università partner del programma Erasmus+ KA107.

Il workshop si svolgerà dal 19 al 25 settembre 2016, presso la Sala Murat del Comune di Bari, che ospiterà anche le conferenze e la mostra finale dei progetti.

L'obiettivo principale del workshop sarà l'incontro di ricercatori provenienti dalle più importanti scuole di architettura della regione balcanica e la Scuola di Architettura del Politecnico di Bari, mirando al confronto degli approcci metodologici, delle teorie e delle pratiche per affrontare i problemi della città contemporanea, della sua forma e del suo progetto.

Il tema del workshop sarà il riutilizzo delle aree dismesse all'interno della città o ai suoi margini. Sono tutte le aree di "crisi" della città, oggi disponibili per la ridefinizione della sua forma, nonché per la creazione di nuovi paesaggi e spazi pubblici, spesso mancanti nella città contemporanea, esito della grande crescita del ‘900. Le aree dismesse saranno quindi concepite come risorse, occasioni per sperimentare nuovi modelli insediativi "intelligenti" e in grado di sommare l'istanza della sostenibilità con le aspirazioni del nostro tempo, come il desiderio di ospitare nella città pezzi di natura.

 
 

 

Scarica la locandina

Scarica il Programma

Scarica la presentazione

 

Azioni sul documento

    facebook      youtube


 

 

Logo SSBAP