Tu sei qui: Portale Rubriche Workshop Workshop Pol_IBA-Italo Balkan Architecture International Urban Design

Workshop Pol_IBA-Italo Balkan Architecture International Urban Design

WS_IBA_2016_Locandina_ico

Si segnala il workshop "Pol_IBA-Italo Balkan Architecture International Urban Design Workshop 2016” organizzato da Politecnico di Bari,  Facoltà di Architettura di Bari e Università partner del programma Erasmus+ KA107.

Il workshop si svolgerà dal 19 al 25 settembre 2016, presso la Sala Murat del Comune di Bari, che ospiterà anche le conferenze e la mostra finale dei progetti.

L'obiettivo principale del workshop sarà l'incontro di ricercatori provenienti dalle più importanti scuole di architettura della regione balcanica e la Scuola di Architettura del Politecnico di Bari, mirando al confronto degli approcci metodologici, delle teorie e delle pratiche per affrontare i problemi della città contemporanea, della sua forma e del suo progetto.

Il tema del workshop sarà il riutilizzo delle aree dismesse all'interno della città o ai suoi margini. Sono tutte le aree di "crisi" della città, oggi disponibili per la ridefinizione della sua forma, nonché per la creazione di nuovi paesaggi e spazi pubblici, spesso mancanti nella città contemporanea, esito della grande crescita del ‘900. Le aree dismesse saranno quindi concepite come risorse, occasioni per sperimentare nuovi modelli insediativi "intelligenti" e in grado di sommare l'istanza della sostenibilità con le aspirazioni del nostro tempo, come il desiderio di ospitare nella città pezzi di natura.

Scarica il Programma

Scarica la presentazione