Tu sei qui: Portale Rubriche Workshop Workshop “Lo spazio domestico e i caratteri dei luoghi”

Workshop “Lo spazio domestico e i caratteri dei luoghi”

— archiviato sotto:

International-Workshop-Bari-Ankara_WEBDICAR | Politecnico di Bari, 13-20 giugno 2016
Workshop Internazionale di Costruzione dell’Architettura. “Lo spazio domestico e i caratteri dei luoghi” | Bari – Ankara

 

Il Workshop Internazionale di Costruzione dell’Architettura nasce dalla necessità di un confronto tra le scuole di Bari (DICAR – Politecnico di Bari) e di Ankara (Department of Architecture – Bilkent University) sui temi della conoscenza dei luoghi, che avviene attraverso la lettura dei caratteri e le forme delle architetture che vi sono contenute. Perciò è utile questa esperienza di progetto, nella quale le relazioni tra spazio abitativo e struttura dei luoghi sono indagati attraverso la forma della costruzione.

Il confronto tra le due scuole è significativo perché implica una reciproca conoscenza di metodi e pratiche, soprattutto consente di far conoscere i risultati della nostra ricerca in ambito internazionale.

Il workshop avrà come luogo di sperimentazione l’area dell’Abbazia di San Vito a Polignano a Mare, un’area di estrema bellezza e significatività ma segnata da quella forma di degrado che è il segno di un uso improprio del nostro territorio.

In una prima fase, la conoscenza dei luoghi prevede 4 tour che hanno come obiettivo la conoscenza:

- del territorio pugliese e del rapporto tra la luogo e le forme dell’abitare;

- dei monumentali della regione che evidenziano il carattere murario e tettonico degli edifici;

- delle condizioni di un abitare primitivo, originario, in cui il rapporto con le condizioni morfologiche e strutturali della natura diventano determinanti;

Inoltre, è importante la conoscenza del centro antico della città di Bari, della città ottocentesca, e dell’ampliamento di epoca fascista: tre modi di costruire un rapporto significativo con il mare.

La seconda fase prevede l’esercitazione progettuale che sarà accompagnata da brevi lezioni che avranno come tema “lo spazio domestico e il carattere dei luoghi”.

 

 

Scarica il programma

Scarica il comunicato

Azioni sul documento

    facebook      youtube


 

 

Logo SSBAP