Tu sei qui: Portale Rubriche Workshop Workshop Internazionale di Architettura | Bari-Mendrisio

Workshop Internazionale di Architettura | Bari-Mendrisio

Workshop Architettura 2017 (WEB) ico

Dal 9 al 17 luglio si terrà il Workshop Internazionale di Architettura a Mola di Bari, presso l’ex stabilimento Gaslini. Il Workshop, arrivato alla 2a edizione nasce dalla necessità di un confronto tra le scuole di Bari (DICAR – Politecnico di Bari) e di Mendrisio (Accademia di Architettura – USI Università della Svizzera Italiana) sui temi della conoscenza dei luoghi, che avviene attraverso la lettura dei caratteri e le forme delle architetture che vi sono contenute. Perciò è utile questa esperienza di progetto, nella quale le relazioni tra spazio abitativo e struttura dei luoghi sono indagati attraverso la forma della costruzione.

Il confronto tra le due scuole è significativo perché implica una reciproca conoscenza di metodi e pratiche, soprattutto consente di far conoscere i risultati della nostra ricerca in ambito internazionale. Il workshop avrà come luogo di sperimentazione l’area dell’ex-Gaslini di Mola di Bari, un’area di estrema bellezza e significatività ma segnata da quella forma di degrado che è il segno di un uso improprio del nostro territorio.
In una prima fase, la conoscenza dei luoghi prevede 2 tour che hanno come obiettivo la conoscenza:
- del territorio pugliese e del rapporto tra il luogo e le forme dell’abitare;
- dei monumenti della regione che evidenziano il carattere murario e tettonico degli edifici;
- delle condizioni di un abitare agreste, dove coesistono luoghi della vita e luoghi della produzione. Inoltre, è importante la conoscenza del centro antico della città di Bari, della città ottocentesca, e dell’ampliamento di epoca fascista: tre modi di costruire un rapporto significativo con il mare.
La seconda fase prevede l’esercitazione progettuale, accompagnata da brevi lezioni che avranno come tema il riuso e la ricostruzione di opere concrete, esito del lavoro professionale degli autori.

Scarica la brochure