Tu sei qui: Portale Rubriche Seminari Seminario su "Il volto ricostruito di un uomo medievale"

Seminario su "Il volto ricostruito di un uomo medievale"

il-volto-ricostruito-di-un-uomo-medievale-1_ico

Mercoledì 31 Maggio, alle ore 9:00, si terrà il seminario "Il volto ricostruito di un uomo medievale: un'esperienza multidisciplinare nella valorizzazione dei beni culturali", presso l’Aula Adunanze (II piano) del Dipartimento DICAR del Politecnico di Bari.

Dopo più di 500 anni hanno "ripreso vita" i tratti di un uomo d'arme vissuto fra il XIV e il XV secolo, a cui è stato possibile dare un volto a seguito di un rigoroso studio scientifico. Il lavoro è stato svolto da una equipe tecnico-scientifica coordinata dal Prof. Sandro Sublimi, del Laboratorio di Antropologia dell'Università di Bari. Fra i partner di progetto coinvolti, sono presenti professionalità afferenti all'Università e al Politecnico di Bari, all'Università di Pisa, al dipartimento di Archeologia e storia dell'Università di Melbourne, all'Ente Ospedaliero I.R.C.C.S. "De Bellis" di Castellana Grotte, oltre a docenti di scultura, esperti nei settori dell'innovazione tecnologica, della ricerca storica e in scienze della natura, con il fondamentale ausilio del comparto privato che ha fornito i supporti utili alla ricostruzione del volto.

La ricostruzione fa parte dei risultati della ricerca scientifica sul materiale osteologico rinvenuto nelle sepolture, durante l’indagine archeologica svolta alla fine degli anni '90, in località Castiglione, a 5 km da Conversano.

A seguito di una convenzione tra il DICAR e l’Amministrazione Comunale di Conversano, il villaggio fortificato tardo medievale di Castiglione , sorto nella prima metà del XIV secolo sui resti di un insediamento di età peuceta, è stato indagato attraverso una approfondita campagna di rilievi effettuati nel 2009 da docenti e studenti della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.

In questa sede saranno presentati i risultati ottenuti dagli studi pluridisciplinari compiuti fino ad ora.