Tu sei qui: Portale Rubriche Pubblicazioni_Libri G. ROCCO, E. LIPPOLIS: Archeologia greca. Cultura, societa', politica e produzione

G. ROCCO, E. LIPPOLIS: Archeologia greca. Cultura, societa', politica e produzione

— archiviato sotto:
G. ROCCO, E. LIPPOLIS: Archeologia greca. Cultura, societa', politica e produzione

Abstract:

La Grecia antica fuori dal mito. Una testimonianza culturale e un momento formativo fondamentali nella storia dell’Europa e del Mediterraneo. 

L’uso dell’ambiente naturale e le manifestazioni rituali, lo sviluppo della scienza del costruire e della pianificazione urbana, la produzione artistica e materiale, la realtà economica e quella commerciale sono alcuni degli aspetti presi in esame, letti attraverso i metodi propri dell’archeologia all’interno della loro cornice storica. La dimensione antropologica e sociale è al centro del volume, scritto con l’intento di essere completo e accessibile, nuovo rispetto alla tradizione manualistica italiana, concentrata soprattutto sugli aspetti storico-artistici. 

Il tema del rapporto tra i Greci e gli altri popoli del Mediterraneo, il problema del contatto tra culture dissimili e dei risultati di un lungo e alterno processo di negazione, di confronto, di scambio e integrazione sono il fil rouge che collega momenti e fasi differenti; un percorso che parte dalla creazione di un codice identitario interno alla tradizione ellenica e diventa un sistema di vita condiviso da altre comunità, attraverso forme di acculturazione e di rielaborazione, un patrimonio di base che accomuna fino ad oggi storie e società diverse.

 

Enzo Lippolis è professore ordinario di Archeologia classica all’Università di Roma “Sapienza”. Vincitore del premio alla carriera dell’Accademia dei Lincei nel 2005, è autore di oltre 150 pubblicazioni. Con Bruno Mondadori ha pubblicato Mysteria. Archeologia e culto del santuario di Demetra a Eleusi (2006).

 

Giorgio Rocco è professore ordinario di Storia dell’architettura presso il Politecnico di Bari. Tra le sue pubblicazioni, Guida alla lettura degli ordini architettonici antichi. I. Il dorico; II. Lo ionico (Liguori, Napoli 1994, 2003).

 

Con Bruno Mondadori, nel 2007 i due autori hanno pubblicato, insieme a Monica Livadiotti,  Architettura greca. Storia e monumenti del mondo della pòlis dalle origini al V secolo.

 

di: Enzo Lippolis, Giorgio Rocco
edito da: Bruno Mondadori
Pagine:
Sritto in:
ISBN:
Prezzo: 0.00
Modalità d'acquisto:
Modalità d'acquisto en:
Azioni sul documento

    facebook      youtube


 

 

Logo SSBAP