Tu sei qui: Portale Rubriche Convegni, congressi, ecc. Lectio Magistralis BERLINO

Lectio Magistralis BERLINO

— archiviato sotto:

WEB_Copertina Evento Facebook BERLINO 

Il Dipartimento di Scienze dell’Ingegneria e dell’Architettura (DICAR) del Politecnico di Bari, il 29 gennaio alle ore 9:30, presso l’Aula Magna “Domus Sapientiae”, organizza un Seminario di Studi dal titolo “BERLINO”, incentrato sull’opera di ricostruzione della città dopo la caduta del muro (1989). Su questo tema sono in corso accurati studi nello stesso Dipartimento: i professori Vitangelo Ardito, Loredana Ficarelli e Franco Defilippis hanno guidato un gruppo di laureandi in una ricerca dal titolo “Tettonica dell’edificio e costruzione dello spazio urbano”.    

   

Al centro della iniziativa ci saranno le Lectio Magistralis di due protagonisti di questa significativa esperienza europea.

Hans Stimmann esporrà i contenuti del piano di ricostruzione, l’importanza di trovare una soluzione alla perdita di significato del tessuto urbano e di sviluppare la città in relazione con il suo passato; l’idea di città dialoga così con i piani di Schinkel e Hobrecht, distaccandosi dalle teorie moderniste. Il suo contributo è giunto alla definizione di questioni normative, procedurali, esecutive, alla scelta dei materiali e dei linguaggi che configurano la città odierna.

Christoph Sattler illustrerà il progetto, in cantiere, della ricostruzione dell’antico Castello di Berlino sull’isola dei Musei, concorso vinto con un architetto italiano, Franco Stella. Il progetto non prevede la ricostruzione nelle sue forme originarie, ma definisce una possibile “forma identitaria” del vecchio edificio; in tal modo si pone sulla scia che ha guidato l’intera opera di ricostruzione della città.

 
 

Scarica la locandina

Scarica il comunicato stampa

Azioni sul documento

    facebook      youtube


 

 

Logo SSBAP