Tu sei qui: Portale Ricerca Pubblicazioni Collana ARCHINAUTI 7. R. CARULLO, IUAV Didattica dell'architettura dal 1926 al 1963

Abstract:

Per i tipi di PolibaPress/Architettura è uscito il volume 7 a cura di Rossana Carullo, di ARCHINAUTI collana della Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari diretta da Claudio D’Amato.

Dal 1945 al 1964 la Facoltà di Architettura di Venezia acquisisce la propria identità e la lega in maniera indissolubile alla figura di Giuseppe Samonà.

Ma identificare la scuola di Venezia solo con la sua figura, non dà il senso e la ragione della complessità del suo stesso progetto didattico. Lo studio apre quindi l’indagine agli intrecci dei contributi spesso ritenuti minori, offerti dalle differenti personalità chiamate dallo stesso Samonà ad insegnare a Venezia. In particolare ci si sofferma su coloro che, formatisi nell’ambito della cultura veneziana e della sua Accademia di Belle Arti, hanno saputo trasfigurarne nella contemporaneità i valori di tradizione e specificità. Mi riferisco in particolare a quella diversa capacità di vedere nuovo l’antico. Capacità radicata in una sorta di spirito veneziano che la città testimonia nelle sue matrici spaziali, viste e riconosciute dai suoi massimi interpreti in ogni tempo, seguendo una catena di tradizioni storiche che la legano indissolubilmente alle sue origini tardoantiche. La città ambito operativo di molte esercitazioni didattiche, diventa il teatro di questo complesso gioco di intrecci che hanno permesso alla scuola di porsi al di là di ogni presupposto da lei stessa prodotto, di ogni contingenza seppure analiticamente dettagliata, di ogni tendenza su cui allinearsi, una scuola capace di radicare l’innovazione nel proprio contesto storico e formale, ed in questo ancora oggi, esemplare.

di: Rossana Carullo
Laureata presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia nel 1993 inizia la propria attività didattica presso l’Università “La Sapienza“ di Roma.
Consegue il titolo di Dottore di Ricerca in Composizione architettonica presso la Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo. Prosegue la propria attività di ricerca attraverso una borsa di studio di Post-Dottorato presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari dove ha insegnato dal 1998 nell’ambito dei corsi di Architettura degli Interni. Dal 2005 è Ricercatore in Architettura degli Interni presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari dove insegna Progettazione architettonica, Architettura degli Interni e Progettazione del prodotto d’arredo.
edito da: PolibaPress Arti Grafiche Favia
collana:
  • Archinauti/DottoratodiRicerca
Formato: 17x24
Illustrazioni: 293
Sritto in: Italiano
ISBN: 978-88-95612-08-9
Prezzo: 27.00
Modalità d'acquisto: indirizzare gli ordini a: Libreria Campus, via Toma 76-78, 70125 Bari mail: francesca@campuslibreria.it
Modalità d'acquisto en: