Tu sei qui: Portale Ricerca Pubblicazioni Collana ARCHINAUTI 3. A.B. MENGHINI, V. PALMIERI, Saverio Muratori

Abstract:

Presentazione del volume 3 della Collana Archinauti (PolibaPress) diretta dal Prof. Claudio D'Amato.

Questa ricerca analizza il contributo teorico di Saverio Muratori, una delle figure centrali dell’architettura italiana della seconda metà del XX secolo, che in assoluta controtendenza seppe portare con almeno venti anni di anticipo un lucido e profetico attacco al cuore della “modernità modernista”.

This research analyzes the theoretical contribution of Saverio Muratori, one of the central figures of the Italian architecture of the second half of the twentieth century. He, in absolute contrast with the cultural milieu of his times, was able to bring, at least twenty years before, a clear and prophetic attack on the heart of the "modernist modernity."

di: Anna Bruna Menghini, Valerio Palmieri

Anna Bruna Menghini
laureata nell’Università di Roma la Sapienza nel 1990, dottore di ricerca dal 1996– è Professore Associato ICAR 14, Composizione architettonica e urbana, nella Facoltà di Architettura del Politecnico di Bari.

Valerio Palmieri
laureato nell’Università di Roma la Sapienza nel 1988, dottore di ricerca dal 1996– è Ricercatore universitario ICAR 14, Composizione architettonica e urbana, nella Facoltà di Architettura dell’Università di Roma Tre.

The authors
Anna Bruna Menghini –graduate at the University of Rome La Sapienza in 1990, a PhD in 1996– is Associate Professor ICAR 14^ Architectural Composition and Urban Planning, in the School of Architecture of the Politecnico di Bari.
Valerio Palmieri –graduate at the University of Rome La Sapienza in 1988, a PhD in 1996– is Researcher ICAR 14, Architectural Composition and Urban Planning, in the School of Architecture of the University of Roma Tre.
edito da: PolibaPress Arti Grafiche Favia
Formato: 17x24
Sritto in: Italiano
ISBN: ISBN 978-88-95612-02-7