Tu sei qui: Portale ARCHITETTURA INNOVAZIONE E PATRIMONIO Dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica per i Paesi del Mediterraneo Dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica per i Paesi del Mediterraneo

Dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica per i Paesi del Mediterraneo

Il corso di Dottorato di Ricerca in “Progettazione architettonica per i paesi del Mediterraneo” è stato istituito ed attivato nell’AA 1999-2000, in corrispondenza del XV ciclo. Precedentemente la Facoltà aderiva, dal 1992 (VI ciclo) come sede consorziata, al Dottorato di Ricerca in Progettazione architettonica con sede amministrativa nell’Università degli Studi di Palermo (altre sedi consorziate: Università di Reggio Calabria; Università di Napoli “Federico II”).
Coordinatore del DR era il prof. Francesco Cellini, ed il Collegio dei Docenti era costituito dai proff. Cesare Ajroldi (Palermo), Alessandro Anselmi (Reggio C.), Pasquale Culotta (Palermo), Claudio D'Amato (Bari), Antonino Della Gatta (Napoli), Tilde Marra (Palermo). Nel 1994 si dimisero dal Collegio Alessandro Anselmi e Antonio Fabiano. Nel 1996, in seguito al trasferimento del prof. Francesco Cellini all'Università di Roma Tre, il coordinamento del dottorato passò al prof. Thermes e Franz Prati. Nel 1998 Franz Prati si trasferì nella Facoltà di Genova e si dimise dal dottorato. Nel 1999 si unirono al Collegio il prof. Giuseppe Arcidiacono dall'Università di Reggio Calabria e il prof. Attilio Petruccioli del Politecnico di Bari. Nel 2000 il prof. Laudicina andò in pensione. Nel 2001, a seguito della nuova direttiva ministeriale sui Dottorati di sede, il Politecnico di Bari (proff. D'Amato e Petruccioli) non rinnovò più il consorzio a partire dal XV ciclo, dando vita al DR in Progettazione architettonica per i paesi del Mediterraneo. Per una più dettagliata cronaca degli avvenimenti si veda http://www.unipa.it/dispa/attivita/dottprogarch_collegio_docenti.htm.

 

1. Il DOTTORATO DI RICERCA nel Politecnico di Bari

 

2. ATTIVAZIONE XXVI CICLO

2.1. Il bando di concorso per l’ammissione al XXVI ciclo
2.2. Proposta di istituzione e attivazione del XXVI ciclo:
2.2.1. Caratteri generali del DR
2.2.2. Architettura didattica del DR
2.2.3. Curricula specialistici del DR
2.2.4. Collegio dei docenti del DR (CV + bibliografia)
2.2.5. Regolamento interno del DR
2.3. Precedenti concorsi di ammissione:
       tracce delle prove scritte dal XV al XXV ciclo

 

3. ORGANI DEL DR 1994–2009 (VI – XXV ciclo)

3.1. Il Collegio dei docenti
3.2. Il Collegio dei docenti allargato
3.3. Consiglieri scientifici
3.4. Commissioni d’esame finale

 

4. ATTIVITA' DIDATTICA E DI RICERCA

4.1. Notiziario
4.2. Adunanze e verbali
4.3.  Cicli attivi
4.3.1. XXIII ciclo
4.3.2. XXIV ciclo
4.3.3. XXV ciclo
4.4. Autovalutazione
4.5. Lezioni
4.6. Missioni

 

5. TESI DEL DR

 

6. PUBBLICAZIONI DEL DR

 

 

 

 

 

Azioni sul documento

    facebook      youtube


 

 

Logo SSBAP